Parallelamente all'attività realizzativa abbiamo sempre promosso iniziative allo scopo di trasmettere in modo semplice e coinvolgente la curiosità verso il mondo delle meridiane attraverso serate, lezioni, manifestazioni, tour gnomici.
L'espressione più gratificante di questo progetto è rappresentata dalla didattica con i bambini e i ragazzi delle scuole.
Sperimentare come seguire il percorso del sole attraverso l'ombra della propria persona sia un gioco e che le "regole" di questo gioco altro non sono che quei primi apprendimenti di geometria, geografia matematica e disegno...
Vedersi accendere la curiosità dei ragazzi, la creatività, la fantasia parlando di concetti e materie ritenuti dai più ostiche...
Vedere la sinergia con gli insegnanti che a loro volta arricchiscono con concetti via via più complessi di matematica, trigonometria, di storia, di letteratura.
Spesso da queste esperienze è nato un percorso che ha portato a realizzare una meridiana sulla parete della propria scuola: in tutti i casi l'apporto della fantasia e della cratività dei ragazzi è stata basilare per la realizzazione di quelle che riteniamo le migliore meridiane tra quelle realizzate in 20 anni di attività.
TUTTE LE NOSTRE REALIZZAZIONI